Fondo For.Te. è il fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua nel Terziario, promosso da Confcommercio, Confetra, Cgil, Cisl e Uil.For.Te. promuove e finanzia la qualificazione professionale, lo sviluppo del lavoro e la competitività delle imprese aderenti, permettendo ai datori di lavoro di formare i propri dipendenti senza costi.
For.Te. ha un’offerta molto articolata e prevede cinque linee di finanziamento.
Come aderire
Per aderire a Fonfo For.Tebasta scegliere nella “DenunciaAziendale” del flusso UNIEMENS aggregato, all’interno dell’elemento “FondoInterprof”, l’opzione “Adesione” selezionando il codice “FITE” e inserendo il numero dei dipendenti (solo quadri, impiegati e operai) interessati all’obbligo contributivo. In questo modo, si indica la propria volontà di affidare a Fondimpresa il proprio contributo INPS dello 0,30%.
I canali di finanziamento
-AVVISI DI SISTEMA, a cadenza annuale con finestre trimestrali o quadrimestrali per attività formative connesse a fabbisogni aziendali, territoriali, settoriali;
Destinatarie le aziende a 1 a 149 dipendenti.
-AVVISI TEMATICI, a cadenza annuale con finestre trimestrali o quadrimestrali per attività connesse a fabbisogni specifici determinati di anno in anno. Vi partecipano tutte le aziende aderenti, comprese quelle titolari di Conto Individuale Aziendale.
-CIA – CONTO INDIVIDUALE AZIENDALE o di GRUPPO, vi accedono le aziende da 150 dipendenti in su, i Piani possono essere presentati in qualsiasi momento.