Superando il vecchio schema “argomento”, “ambito di intervento” e “testing di competenza”, proponia- mo un nuovo modo di elencare e descrivere i contenuti dei moduli previsti, basato su quello utilizzato nell’e-Competence Framework for ICT Users – Part 2: User Guidelines.
È un sistema intellegibile e immediato per chi deve affrontare il percorso di certificazione e, soprattutto, per chi deve valutare la congruenza delle competenze possedute dall’Utente certificato. Per ognuno degli argomenti previsti, quindi, troverete un quadro di riferimento che indica:
• la definizione sintetica della competenza di cui si tratta;
• tutto ciò che l’Utente certificato conosce di quell’argomento (conoscenza teorica/knowledge);
• tutto ciò che l’Utente certificato sa fare concretamente, in relazione alle conoscenze teoriche pos-sedute (conoscenze pratiche/Skills);

Procedure e strumenti
Per prepararsi alla prova d’esame, il candidato usufruisce dei servizi e del supporto formativo online di- sponibile nell’Aula Didattica 3.0.
Per superare la prova d’esame, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle 30 doman- de previste per ogni modulo. Si precisa, infine, che ciascun modulo rappresenta uno specifico ambito di competenze e che, quindi, aldilà delle interconnessioni esistenti tra i vari settori, il candidato può stabili- re autonomamente l’ordine con cui affrontarli.

Moduli d’esame
Modulo 1 l ICT Fundamentals l I fondamenti dell’ICT
Modulo 2 l Web Browsing l Navigare e cercare informazioni sul Web
Modulo 3 l Web Collaboration l Comunicare e collaborare in Rete
Modulo 4 l Word Processing l Elaborazione testi