Superando il vecchio schema “argomento”, “ambito di intervento” e “testing di competen- za”, proponiamo un nuovo modo di elencare e descrivere i contenuti dei moduli previsti, basato su quello utilizzato nell’e-Competence Framework for ICT Users – Part 2: User Guidelines.
È un sistema intellegibile e immediato per chi deve affrontare il percorso di certificazione e, soprattutto, per chi deve valutare la congruenza delle competenze possedute dall’Utente cer- tificato. Per ognuno degli argomenti previsti, quindi, troverete un quadro di riferimento che indica:
• la definizione sintetica della competenza di cui si tratta;
• tutto ciò che l’Utente certificato conosce di quell’argomento (conoscenza teorica/knowledge);
• tutto ciò che l’Utente certificato sa fare concretamente, in relazione alle conoscenze teoriche possedute (conoscenze pratiche/Skills);

Procedure e strumenti

Per prepararsi alla prova d’esame, il candidato usufruisce dei servizi e del supporto formati- vo online disponibile nell’Aula Didattica 3.0.
Per superare la prova d’esame, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle 30 domande previste per ogni modulo. Si precisa, infine, che ciascun modulo rappresenta uno specifico ambito di competenze e che, quindi, aldilà delle interconnessioni esistenti tra i vari settori, il candidato può stabilire autonomamente l’ordine con cui affrontarli.
Moduli d’esame

Modulo 1 | ICT Fundamentals | I fondamenti dell’ICT
Modulo 2 | Web Browsing | Navigare e cercare informazioni sul Web
Modulo 3 | Web Collaboration | Comunicare e collaborare in Rete
Modulo 4 | IT Security | Sicurezza informatica
Modulo 5 | Word Processing | Elaborazione testi
Modulo 6 | Spreadsheets | Foglio di calcolo
Modulo 7 | Presentations | Presentazione