COS’E’
E’ un contratto di lavoro per il conseguimento di una Qualifica Professionale ai fini contrattuali attraverso una formazione trasversale e professionalizzante. Regolamentato dal D.Lgs. n. 167 del 14/09/2011 – Legge Regionale n. 20 del 10/07/12 Testo Unico Apprendistato Regione Campania. La durata del contratto non può essere inferiore ai 6 mesi e superiore a tre anni, cinque per i profili professionali caratterizzanti la figura dell’artigiano individuati dalla contrattazione collettiva di riferimento.
A chi è rivolto?
Ai giovani tra i 18 e i 29 anni compiuti, che possono essere assunti in tutti i settori di attività, privati o pubblici. Nel caso di possesso di qualifica professionale l’età minima scende a 17 anni.
Gli obblighi formativi
La formazione professionalizzante, cioè quella volta all’acquisizione delle competenze tecnico-professionali, è svolta sotto la responsabilità dell’azienda
La formazione di base e trasversale, integra la formazione professionalizzante ed è offerta da Agenzie ed Enti di Formazione
La M.C.S. Academy offre servizi relativi all’attivazione di tutte le procedure previste dalla normativa vigente per la Formazione dell’Apprendistato Professionalizzante e nello specifico gestisce i seguenti adempimenti:
- Inserimento sulla Piattaforma Regionale;
- Predisposizione del Piano Formativo;
-
Sviluppo della formazione di Base/Trasversale in aula e Tecnico/Professionale in training on the job